SE COMPRI SU AMAZON.IT PASSANDO DA QUESTI LINKS RISPARMI E SOSTIENI QUESTO SITO!

Libri o fumetti in inglese? Qui niente spese di spedizione e dogana, solo sconti pazzi!

VUOI AGGIUDICARTI UN DISEGNO ORIGINALE DI WALLY RAINBOW?

venerdì 28 giugno 2013

FESTEGGIAMO CON SESAME STREET

Ciao a tutti, come va?
Forse anche voi avrete sentito che la Corte Suprema americana ha appena stabilito che i matrimoni (civili) gay devono essere parificati in tutto e per tutto a quelli tradizionali. Questo vuol dire che oltre un migliaio di clausole che prima non potevano essere applicate automaticamente a causa della Legge per la Difesa del Matrimonio, firmata da Clinton negli anni 90, saranno valide dal momento in cui il matrimonio verrà celebrato. Di conseguenza, ad esempio,  se un italiano sposerà un cittadino americano (in uno stato americano in cui questo è consentito) automaticamente otterrà il diritto di cittadinanza. Niente male. E niente male neanche la copertina che il The New Yorker ha voluto dedicare all'evento sul numero della prossima settimana...
Li avete riconosciuti? Sono Ernie e Bert (in Italia anche noti come Berto ed Ernesto), i due muppets simbolo della storica trasmissione educativa per bambini SESAME STREET (che negli anni 70 arrivò in Italia come Sesamo Apriti), ma anche noti per essere indicati da sempre come un tipico esempio di cripto coppia gay. L'idea di avere scelto proprio due personaggi del genere per celebrare la sentenza è a sua volta carica di significati.
In primo luogo perchè si tratta di personaggi molto amati dai bambini, in secondo luogo perchè dimostra che i personaggi legati all'immaginario pop sono importanti quanto quelli reali, in terzo luogo perchè in questo modo hanno fatto una specie di coming out ufficioso.
Segno dei tempi che cambiano, perlomeno negli USA.

Nessun commento: